Pieve e la magia della chitarra

2 e 3 Novembre 2024 

“L’espressione musicale alla base dell’evoluzione della tecnica e della liuteria chitarristica”

 Un viaggio nella storia della chitarra:

la famiglia di liutai spagnoli  Ramírez incontra gli allievi della Scuola di Liuteria Centopievese, tra le eredità di Luigi Mozzani e Mario Maccaferri

 

in collaborazione con:

La Scuola di liuteria del Centopievese

Sergio Tomassone Strumenti Musicali e Chitarre Ramirez

la Scuola di musica “G. Capitanio”

 

TEATRO COMUNALE "ALICE ZEPPILLI”

Piazza A. Costa, 17, 40066 Pieve di Cento BO

 

Masterclass di perfezionamento e Recital chitarristico del Maestro Christian Saggese

In  apertura del concerto si esibirà l'orchestra di chitarre classiche della scuole di Bologna diretta dal M° R. Almagro

 

Direzione Artistica

Riccardo Almagro

 

Sabato 2 e Domenica 3 novembre 2024, Pieve di Cento (BO) sarà il palcoscenico di un evento culturale imperdibile: "Pieve e la Magia della Chitarra".

Due giornate dedicate all'arte della liuteria e alla musica, con il Teatro Comunale “Alice Zeppilli” e la Scuola di Liuteria come location principali.

L'iniziativa nasce dall'impegno della Scuola di Liuteria del Centopievese, che ospiterà la storica famiglia Ramirez, celebre per la costruzione di chitarre classiche. L’obiettivo è creare un dialogo tra la tradizione liutaria bolognese e quella spagnola, approfondendo tecniche costruttive e favorendo uno scambio culturale tra le due realtà.
Le chitarre Ramirez, da sempre apprezzate a livello internazionale, sono state rese iconiche dal leggendario Andrés Segovia, che ha segnato la storia della chitarra classica nel XX secolo.

L’evento è organizzato da Davide Tomassone in collaborazione con la Scuola di Liuteria di Pieve di Cento e la famiglia Ramirez, che parteciperanno in prima persona per condividere la loro esperienza e storia. Saranno inoltre omaggiate le figure di Luigi Mozzani e Mario Maccaferri, grandi maestri della liuteria e della chitarra, che hanno lasciato un segno indelebile a Pieve di Cento e Bologna.

Il programma del 2 novembre include una Masterclass di perfezionamento con il Maestro Christian Saggese, rinomato concertista e docente, nonché testimonial delle chitarre Ramirez. La giornata culminerà con un emozionante concerto che celebrerà la bellezza della chitarra classica.

PROGRAMMA 2 Novembre 

Masterclass con Christian Saggese
09:30 – Inizio delle lezioni della Masterclass
13:00 - Pausa
14:30 – Ripresa delle lezioni della Masterclass
15:00 – 16:00 Visita gratuita alla Scuola di Liuteria Centopievese (prenotazione all’ iscrizione)
17:00 –Workshop del Maestro Saggese

Concerto 20:30

Presentazione della serata ed intervento a cura di Davide Tomassone insieme alla famiglia Ramirez e Giovanni Intelisano responsabile della scuola di Liuteria Centopievese.
Inizio Recital chitarristico del Maestro C. Saggese, in apertura esibizione dell’Orchestra di chitarre classiche delle scuole di Bologna" diretta dal M° R. Almagro

PROGRAMMA 3 Novembre 

10:00 – 13:00 Presentazione slide/video/foto racconti di Amalia, Cristina, Enrique Ramirez sulla loro storia e sui prodotti – esposizione strumenti
13:30 - 15:00 Pausa Pranzo
15:30 – 16:30 La famiglia Ramirez entrerà più nello specifico sulle tecniche costruttive e sui materiali
16:30 – 17:00 Domande e discussione
17:30 – Termine

Per scoprire come iscriversi consulta le pagine dedicate agli eventi

Scopri di più sulla Masterclass cliccando qui 

Se sei interessato ad ascoltare il concerto di Sabato sera clicca qui

Se sei interessato all'incontro con la famiglia Ramirez clicca qui